Colli Euganei DOC Bianco
Il Colli Euganei DOC Bianco è vino prodotto in Provincia di Padova, ottimo con la pasta in bianco e il pesce.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 10.5°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Veneto (Padova)
- ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce, Uova, Pasta
Colli Euganei DOC Bianco: origine, vitigni e principali informazioni
Il Colli Euganei DOC Bianco è vino prodotto in Provincia di Padova, la cui base ampelografica è composta per almeno il 30% da uve garganega, dal 20% al 40% da friulano e/o sauvignon, e dal 5% al 10% da moscato bianco o moscato giallo, a cui si aggiungono eventualmente per massimo il 20% uno o più dei seguenti vitigni: chardonnay, pinella, pinot bianco e riesling italico.
Aree di produzione
L’area di produzione della DOC Colli Euganei, come definito dal disciplinare, si estende nel territorio di 17 comuni del padovano, tra cui Arquà Petrarca, Este, Abano Terme e Torreglia. Questa specifica zona della Provincia di Padova testimona l’antichissima presenza di un arcipelago d’origine vulcanica emerso circa 130 milioni di anni fa, durante il Mesozoico, determinando nel terreno delle peculiarità geologiche che conferiscono alle uve caratteristiche organolettiche molto interessanti. Ciò si traduce in vini bianchi piacevolmente fruttati, talvolta aromatici, dai sapori intensi e fragranti.
Aspetto e gusto
All’analisi organolettica, il vino si presenta di color giallo paglierino mediamente leggero, con un profumo vinoso e un sapore fine e sapido, secco e talvolta abboccato.
Abbinamenti
Trattandosi di un vino bianco leggero, l’abbinamento gastronomico più indicato è quello alle ricette semplici, leggere e delicate, come per esempio la pasta in bianco, che ne enfatizza il sapore, ma anche con il pesce, specie quello azzurro. Interessante anche con le frittate, in particolare se alle erbe.