Colli di Parma DOC Rosso
Il Colli di Parma DOC Rosso è un vino prodotto in Provincia di Parma, ottimo con antipasti di salumi e secondi a base di carne.
- TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 14° - 16°
- ORIGINE: Emilia-Romagna (Parma)
- ABBINAMENTI: Antipasti di carne, Secondi piatti di carne, Minestre e zuppe, Pasta con carne
Colli di Parma DOC Rosso: origine, vitigni e principali informazioni
Il Colli di Parma DOC Rosso è un vino prodotto in Provincia di Parma, la cui base ampelografica è composta dal 60% al 75% da uve barbera e da uve bonarda e/o croatina dal 25% al 40%, con aggiunta eventuale di altre uve rosse locali, non aromatiche.
Aree di produzione
L’area di produzione si estende nel territorio collinare in Provincia di Parma, nel quale il disciplinare autorizza 15 comuni alla coltivazione delle viti e realizzazione di questo vino, tra cui Sala Baganza, Fidenza, Felino, Langhirano, Fornovo di Taro, Salsomaggiore Terme e Noceto.
Aspetto e gusto
All’analisi organolettica, il vino si presenta di color rosso rubino mediamente intenso, con un profumo vinoso e un sapore secco, sapido e armonico, leggermente frizzante al palato.
Abbinamenti
A tavola il vino è ottimo assieme ad antipasti di salumi come con le prime portate, specie con la pasta condita con sughi di carne e con minestre saporite e ben corpose. Ottimo anche con i secondi di carne bianca e con i formaggi preferibilmente teneri.