Colli di Luni DOC Bianco
Il Colli di Luni DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di La Spazia e Massa Carrara, ottimo con il pesce.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 10° - 16°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Liguria, Toscana (La Spezia, Massa-Carrara)
- ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce
Colli di Luni DOC Bianco, origine e principali informazioni
Il Colli di Luni DOC Bianco è un vino prodotto lungo la cresta montuosa che collega la Provincia di La Spezia con quella di Massa Carrara, rispettivamente in Liguria e Toscana, composto per almeno il 35% da uve vermentino e tra il 25% e il 40% di trebbiano toscano, con all’eventualità l’aggiunta di altre uve a bacca bianca di produzione locale, per massimo il 30%.
Aree di produzione
L’area di produzione delineata dal disciplinare si estende nel territorio di 14 comuni siti nella Provincia di La Spezia, tra cui Lerici, Sarzana e Ortonovo, più 3 comuni della Provincia di Massa Carrara, al confine con la Liguria, quali Aulla, Podenzana e Fosdinovo. L’area prende il nome dall’antica città etrusca di Luni, che sorgeva proprio in questo territorio collinare, poco distante dalla Via Aurelia.
Aspetto e gusto
Il Colli di Luni DOC Bianco è un vino di color giallo paglierino piuttosto carico. Il profilo olfattivo è delicato, si percepiscono piacevoli note di fiori di campo e frutta. Al palato risulta invece sapido e asciutto.
Abbinamenti
Questo è un vino ottimo con il pesce. È in particolare abbinato tipicamente ai piatti di pesce della tradizione culinaria della zona.