Colli del Trasimeno Bianco DOC
- TIPOLOGIA: -
- CONSERVAZIONE: -
- GRADAZIONE: -
- DEGUSTAZIONE: -
- ORIGINE: -
- ABBINAMENTI: -
Colli del Trasimeno Bianco DOC, origine e principali informazioni
Il Colli del Trasimeno Bianco DOC è un vino lievemente aromatico dal sapore fine e vellutato prodotto nell’area collinare compresa tra Conegliano e altri 19 comuni limitrofi.
Aree di produzione
L’area di produzione consentita dal disciplinare della denominazione d’origine controllata si estende sul territorio di 20 comuni interamente compresi nella Provincia di Treviso, in Veneto. I comuni in cui è consentita la produzione del Colli di Conegliano Bianco DOCG sono specificamente Conegliano, Refrontolo, Susegana, Fregon, Farra di Soligo, Cison di Vamarino, Colle Umberto, Vendemiano, Vidor, San Pietro di Feletto, Miane, Follina, Revine Lago, Tarzo, Vittorio Veneto, Pieve di Soligo, Sarmede, Cappella Maggiore, Cordignano e San Fior.
Aspetto e gusto
Il Colli di Conegliano Bianco DOCG è un vino bianco fermo secco in grado di mantenere le proprie caratteristiche organolettiche fino a 18 mesi se conservato adeguatamente. Alla vista il vino si presenta di tenue color giallo paglierino. All’olfatto il Colli di Conegliano Bianco DOCG presenta un piacevole profumo vinoso lievemente aromatico. All’assaggio il vino risulta vellutato, dal sapore secco, sapido e fine.
Abbinamenti
Le caratteristiche delicate del Colli di Conegliano Bianco DOCG rendono questo un vino indicato per portate raffinate a base di pesce, in particolare per gli antipasti. È ottimo anche con risotti delicati, con frittate di verdura, uova e formaggi non stagionati.