Colli Berici Tai Rosso DOC
- TIPOLOGIA: -
- CONSERVAZIONE: -
- GRADAZIONE: -
- DEGUSTAZIONE: -
- ORIGINE: -
- ABBINAMENTI: -
Colli Berici Tai Rosso DOC, origine e principali informazioni
Il Colli Berici Tai Rosso DOC è un vino prodotto in una vasta zona tra le Province di Vicenza e Verona, la cui base ampelografica è composta per almeno il 90% da uve tai, con eventuale aggiunta per massimo il 10% di uve di color analogo.
Aree di produzione
L’area di produzione consentita dal disciplinare comprende 28 comuni situati tra le province di Vicenza e Verona, concentrando la zona di coltivazione lungo le creste collinari di origine vulcanica nel confine tra le due province, autorizzando alla produzione, tra gli altri, i comuni di Altavilla, Barbarano Vicentino, Longare, Lonigo e Brendola.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta di colore giallo paglierino mediamente intenso. Il profilo olfattivo è delicato, mentre al palato è asciutto, fresco, armonico e mediamente corposo.
Abbinamenti
A tavola, gli abbinamenti più indicati con il Colli Berici Sauvignon DOC sono quelli con i piatti a base di uova e formaggio e con le ricette di pesce raffinate. Risulta inoltre ottimo con le creme vellutate e con le torte salate, specie quelle a base di verdure.