Colli Berici Pinot Bianco DOC
Il Colli Berici Pinot Bianco DOC è un vino prodotto nelle colline nelle province di Vicenza e Verona, ottimo con antipasti leggeri e risotti di mare.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 10°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Veneto (Verona, Vicenza)
- ABBINAMENTI: Formaggi, Antipasti di pesce, Risotti con pesce
Colli Berici Pinot Bianco DOC, origine e principali informazioni
Il Colli Berici Pinot Bianco DOC è un vino prodotto con vigneti Pinot Bianco e con eventuale aggiunta di Pinot Grigio (fino a un massimo di 15%).
Aree di produzione
L’area di produzione consentita dal disciplinare della denominazione d’origine controllata si estende sul territorio di 28 comuni compresi tra le province di Vicenza e Verona. Specificamente, la zona di coltivazione è quella delle creste collinari di origine vulcanica che si estende lungo il confine tra le due province, comprendendo tra gli altri i comuni di Altavilla, Barbarano Vicentino, Longare, Lonigo e Brendola.
Aspetto e gusto
Il Colli Berici Pinot Bianco DOC si presenta con una tonalità molto tenue di giallo paglierino. Al profilo olfattivo invece predominano sensazioni di freschezza, con note fruttate e un sentore di mela verde. Passando all’assaggio il vino risulta vellutato e armonico, con un sapore pieno ed elegante.
Abbinamenti
Il Colli Berici Pinot Bianco DOC è un buon vino da aperitivo. A tavola è consigliabile abbinarlo a dei piatti leggeri e raffinati, in particolari antipasti a base di pesce o carni bianche. Ottimo anche con risotti di mare, verdure e formaggi.