Colli Berici Garganega DOC
Il Colli Berici Garganega DOC è un vino bianco prodotto in Veneto ottimo con antipasti, minestre asciutte e piatti di pesce.
- TIPOLOGIA: Bianco strutturato
- CONSERVAZIONE: 10° - 16°
- GRADAZIONE: 10°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Veneto (Vicenza, Verona)
- ABBINAMENTI: Antipasti, Secondi piatti di pesce, Minestre e zuppe
Colli Berici Garganega DOC, origine e principali informazioni
Il Colli Berici Garganega DOC è un vino prodotto in un’estesa area compresa tra le province di Vicenza e Verona, composto da uve garganega per almeno il 90%, con l’eventuale aggiunta di massimo 10% trebbiano di Soave.
Aree di produzione
L’area di produzione consentita dal disciplinare della denominazione d’origine controllata si estende sul territorio di 28 comuni compresi tra le province di Vicenza e Verona. Specificamente, la zona di coltivazione è quella delle creste collinari di origine vulcanica che si estende lungo il confine tra le due province, comprendendo tra gli altri i comuni di Altavilla, Barbarano Vicentino, Longare, Lonigo e Brendola.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta di colore giallo paglierino piuttosto chiaro e tendente al dorato. Il profilo olfattivo è leggermente vinoso, mentre al palato è asciutto e lievemente amarognolo, è di medio corpo e gradevolmente acidulo.
Abbinamenti
Il Colli Berici Garganega DOC è un vino che si sposa bene con le preparazioni delicate. A tavola si abbina con gli antipasti, soprattutto quelli di mare, con le minestre asciutte e in generale con i piatti a base di pesce.