Cirò Rosso DOC
Il Cirò Rosso DOC è un vino prodotto in Provincia di Crotone, ottimo con la carne alla brace e arrosto, come con la cacciagione.
- TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 12.5°
- DEGUSTAZIONE: 14° - 17°
- ORIGINE: Calabria (Crotone)
- ABBINAMENTI: Formaggi, Secondi piatti di carne
Cirò Rosso DOC, origine e principali informazioni
Il Cirò Rosso DOC è un vino rosso prodotto in Provincia di Crotone composto in prevalenza da uve gaglioppo fino al 100%, a cui talvolta si aggiunge per massimo il 5% uve di trebbiano toscano e greco bianco.
Aree di produzione
Il disciplinare della denominazione d’origine controllata delinea l’area di produzione del Cirò Rosso DOC nel territorio comunale di Cirò e Cirò Marina, in Provincia di Crotone, includendo anche parte di quello di Crucoli e Melissa, anch’essi nel crotonese.
Aspetto e gusto
Il Cirò Rosso DOC si presenta alla vista di color rosso rubino, mentre all’olfatto risulta gradevole e delicato, con intenso profumo vinoso. Passando all’assaggio, il vino risulta secco e armonico, di buon corpo e tendente al vellutato con l’età.
Abbinamenti
Il Cirò Rosso DOC è un ottimo vino da accompagnare alla carne, in particolare se preparata alla brace o come arrosto. Buono da abbinare alla cacciagione e al capretto. Sui formaggi, quelli da prediligere sono il provolone e il caciocavallo.