Chianti Colli Fiorentini DOCG
Il Chianti Colli Fiorentini DOCG è un vino prodotto in Provincia di Firenze, ottimo con la carne grigliata o allo spiedo.
- TIPOLOGIA: Rosso corposo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 12°
- DEGUSTAZIONE: 14° - 16°
- ORIGINE: Toscana (Firenze)
- ABBINAMENTI: Formaggi, Secondi piatti di carne, Pasta con carne
Chianti Colli Fiorentini DOCG, origine e principali informazioni
Il Chianti Colli Fiorentini DOCG è un vino prodotto in Provincia di Firenze composto per almeno il 70% da uve sangiovese, a cui si aggiungono uve canaiolo nero per massimo il 10% più un’ulteriore massimo 10% di trebbiano toscano e/o malvasia del Chianti.
Aree di produzione
Il Chianti Colli Fiorentini DOCG è la sottodenominazione geografica del Chianti DOCG, per la quale il disciplinare autorizza la produzione nel territorio collinare della Valle dell’Arno, che si snoda attorno il capoluogo Firenze.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta alla vista con una vivace tonalità di rosso rubino, che tende al granato con l’età. Il profilo olfattivo è decisamente vinoso, che diventa più fine con l’età, talvolta con note di mammola. All’assaggio il Chianti Colli Fiorentini DOCG presenta un sapore sapido e armonico, leggermente tannico e asciutto al palato, tendendo al vellutato con l’invecchiamento.
Abbinamenti
L’abbinamento più indicato per il Chianti Colli Fiorentini DOCG è quello ai piatti di carne. È ottimo con i primi piatti conditi con sughi di carne, mentre per le seconde portate si sposa con la carne grigliata o allo spiedo, in particolare con cacciagione e carne rossa. È ottimo anche con i formaggi stagionati.