Chianti Colline Pisane DOCG
Il Chianti Colline Pisane DOCG è un vino prodotto in Provincia di Pisa, ottimo con primi con sughi di carne e carne alla griglia.
- TIPOLOGIA: Rosso corposo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 11.5°
- DEGUSTAZIONE: 14° - 16°
- ORIGINE: Toscana (Pisa)
- ABBINAMENTI: Formaggi, Secondi piatti di carne, Pasta con carne
Chianti Colline Pisane DOCG, origine e principali informazioni
Il Chianti Colline Pisane DOCG è un vino rosso prodotto in Provincia di Pisa, con gradazione alcolometrica minima di 11,5%, composto per almeno il 70% da uve sangiovese, da massimo il 10% da uve canaiolo nero, e da un ulteriore massimo 10% di trebbiano toscano e/o malvasia del Chianti. L’eventuale parte restante è composta da uve a bacca rossa di produzione locale, per massimo il 15%. Per la qualifica Superiore il vino viene sottoposto ad affinamento obbligatorio fino al primo settembre dell’anno successivo alla vendemmia, presentando un tasso alcolometrico minimo di 12°C. Per la qualifica Riserva il vino viene invece sottoposto ad affinamento obbligatorio di 2 anni, più ulteriori 3 mesi in bottiglia, con un tasso alcolometrico minimo di 12,5°C.
Aree di produzione
Il Chianti Colline Pisane DOCG è la sottodenominazione geografica del Chianti DOCG, per la quale il disciplinare autorizza la produzione nell’esteso territorio collinare dell’entroterra pisano, in Toscana.
Aspetto e gusto
All’analisi organolettica il vino presenta una vivace tonalità di rosso rubino, tendenzialmente granato con la maturazione. Il profilo olfattivo è decisamente vinoso, che diventa più fine con l’età, talvolta con note di mammola. All’assaggio il Chianti Colline Pisane DOCG è caraterizzato da un sapore sapido e armonico, asciutto al palato e leggermente tannico, tendendo al vellutato con l’invecchiamento.
Abbinamenti
Il vino si sposa bene con le prime portate a base di sughi di carne e ragù. Può essere abbinato alla carne alla griglia come allo spiedo. Ottimo anche con la cacciagione e con i formaggi stagionati.