Chianti Colli Aretini DOCG
Il Chianti Colli Aretini DOCG è un vino prodotto in Provincia di Firenze, ottimo con la carne alla griglia e allo spiedo.
- TIPOLOGIA: Rosso corposo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 11.5°
- DEGUSTAZIONE: 14° - 16°
- ORIGINE: Toscana (Arezzo)
- ABBINAMENTI: Secondi piatti di carne, Pasta con carne
Chianti Colli Aretini DOCG, origine e principali informazioni
Il Chianti Colli Aretini DOCG è un vino prodotto in Provincia di Firenze composto per almeno il 70% da uve sangiovese, a cui si aggiungono uve canaiolo nero per massimo il 10% più un’ulteriore massimo 10% di trebbiano toscano e/o malvasia del Chianti.
Aree di produzione
Il Chianti Colli Aretini DOCG rappresenta la sottodenominazione geografica del Chianti DOCG, per la quale il disciplinare autorizza la produzione nel territorio collinare che si estende nella Provincia di Arezzo.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta alla vista con una vivace tonalità di rosso rubino, che tende al granato con l’età. Il profilo olfattivo è decisamente vinoso, che diventa più fine con l’età, talvolta con note di mammola. All’assaggio il Chianti Colli Aretini DOCG presenta un sapore sapido e armonico, leggermente tannico e asciutto al palato, tendendo al vellutato con l’invecchiamento.
Abbinamenti
L’abbinamento più indicato per il Chianti Colli Aretini DOCG è quello ai primi piatti conditi con sughi di carne. Ottimo con la carne alla griglia come quella allo spiedo, e si sposa inoltre bene con la cacciagione. Per i formaggi è preferibile scegliere quelli stagionati.