Chianti Classico DOCG
Il Chianti Classico DOCG è un vino prodotto in Provincia di Siena e Firenze, ottimo con carni grigliate o arrosto.
- TIPOLOGIA: Rosso corposo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 12°
- DEGUSTAZIONE: 15° - 17°
- ORIGINE: Toscana (Siena, Firenze)
- ABBINAMENTI: Formaggi, Secondi piatti di carne
Chianti Classico DOCG, origine e principali informazioni
Il Chianti Classico DOCG è un vino prodotto in Provincia di Siena e Firenze, composto per almeno l’80% da uve sangiovese, a cui si aggiungono uve a bacca rossa di produzione locale per massimo il 20%.
Aree di produzione
Il Chianti Classico DOCG è un vino prodotto nella zona di origine storica e più antica della DOC Chianti, la cui area di produzione è racchiusa nei comuni di Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, Castellina, Castelnuovo Berardenga e Poggibonsi, tra quelli situati in Provincia di Siena, più il territorio dei comuni di Greve in Chianti, Barberino Val d’Elsa, San Casciano e Tavernelle Val di Pesa, racchiusi invece nella Provincia di Firenze.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta alla vista di color rosso rubino, che tende al granato con l’invecchiamento. Il profilo olfattivo è piuttosto vinoso, che diventa più fine con l’età, talvolta con note di mammola. All’assaggio il vino presenta un sapore sapido e armonico, tannico e asciutto al palato, tendendo ad affinarsi con la maturazione.
Abbinamenti
Il vino ha un’ottima affinità gastronomica con i piatti di carne più o meno corpose. È in particolare ottimo con carni grigliate o arrosto, come con i brasati, cacciagione e selvaggina. Si sposa con i formaggi preferibilmente stagionati e piccanti.