Castelli Romani DOC Rosso
Il Castelli Romani DOC Rosso è un vino da tutto pasto prodotto tra le Province di Roma e Latina, ottimo con i primi della tradizione locale.
- TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 14° - 16°
- ORIGINE: Lazio (Roma, Latina)
- ABBINAMENTI: Primi piatti, Secondi piatti di carne
Castelli Romani DOC Rosso, origine e principali informazioni
Il Castelli Romani DOC Rosso è un vino prodotto in un esteso territorio compreso tra le Province di Roma e Latina, composto per almeno l’85% da uno o più dei seguenti vitigni: merlot, sangiovese, montepulciano, cesanese e/o nero buono, a cui si aggiungono eventualmente altre uve rosse per massimo il 15%.
Aree di produzione
Il disciplinare della denominazione d’origine controllata delinea l’area di produzione su una vasta aerea comprendente 23 comuni in Provincia di Roma, tra cui Castel Gandolfo, Frascati, Ariccia e Zagarolo, più i comuni di Cori, Cisterna di Latina e Aprilia, situati in Provincia di Latina.
Aspetto e gusto
Il Castelli Romani DOC Rosso si presenta alla vista di colore rosso rubino piuttosto intenso. All’olfatto il vino è caratterizzato da un profumo vinoso e persistente, con piacevoli note fruttate. Al palato risulta armonico e asciutto, fresco e talvolta amabile o frizzante.
Abbinamenti
Il Castelli Romani DOC Rosso è un vino da tutto pasto, che si sposa bene con i primi piatti della tradizione romana e con la carne, sia bianca che rossa.