Castel del Monte DOC Rosato
Il Castel del Monte DOC Rosato è un vino prodotto in Provincia di Bari e Barletta-Andria-Trani, ottimo con piatti di pesce e verdure.
- TIPOLOGIA: Rosato
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 13° - 15°
- ORIGINE: Puglia (Bari, Barletta-Andria-Trani)
- ABBINAMENTI: Antipasti, Secondi piatti di pesce, Minestre e zuppe di pesce, Pasta con verdure
Castel del Monte DOC Rosato, origine e principali informazioni
Il Castel del Monte DOC Rosato è un vino prodotto nelle Province di Bari e di Barletta-Andria-Trani, composto da uve bombino nero, aglianico o di Troia che sia singolarmente, che in gruppo, possono comporre l’intera base ampelografica, a cui si possono aggiungere eventualmente altre uve di color analogo locali, non aromatiche, per massimo il 35%.
Aree di produzione
L’area di produzione della DOC Castel del Monte si estende nella porzione di territorio pugliese comprendente il comune di Minervino Murge, e parte di quello di Andria, dove è situato il noto Castel del Monte, uno dei monumenti più famosi della regione, in Provincia di Barletta-Andria-Trani, più alcuni comuni della Provincia di Bari, quali Ruvo, Terlizzi, Bitonto, Palo del Colle, Toritto, Binetto e Corato.
Aspetto e gusto
Il vino è di color rosato piuttosto intenso. Il profilo olfattivo è delicatamente vinoso e talvolta fruttato, mentre all’assaggio si caratterizza per un sapore armonico, gradevole e asciutto.
Abbinamenti
Il Castel del Monte DOC Rosato è un ottimo vino da abbinare ai piatti a base di pesce e verdure. Ottimo con gli antipasti, sia di terra che di mare, così come con i primi conditi con sughi di verdure, zuppe di pesce e, in generale, con le ricette di pesce, sia d’acqua dolce che di mare. Interessante anche assieme alle fritture miste.