Carmignano DOCG
Il Carmignano DOCG è un vino prodotto in Provincia di Prato, ottimo con piatti di carne corposi e con formaggi stagionati.
- TIPOLOGIA: Rosso corposo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 12.5°
- DEGUSTAZIONE: 14° - 16°
- ORIGINE: Toscana (Prato)
- ABBINAMENTI: Formaggi, Secondi piatti di carne
Carmignano DOCG, origine e principali informazioni
Il Carmignano DOCG è un vino prodotto in Provincia di Prato, composto da uve sangiovese per almeno al 50%, più uve canaiolo nero per massimo 20%, cabernet franc e/o cabernet sauvignon tra il 10% e il 20%, più trebbiano toscano, canaiolo bianco e/o malvasia del Chianti per massimo il 10%, più eventuali altre uve rosse locali presenti per non più del 10%.
Aree di produzione
L’area di produzione del Carmignano DOCG è racchiusa nel territorio dei comuni di Carmignano e Poggio a Caiano, in Provincia di Prato.
Aspetto e gusto
Il vino è di color rosso rubino vivace, che tende al granato con l’età. Il profilo olfattivo è delicatamente vinoso e intenso, con anche profumo di mammola, fine con l’invecchiamento, mentre all’assaggio si caratterizza per un sapore sapido, armonico, vellutato.
Abbinamenti
Questo è un ottimo vino da abbinare a preparazioni ben corpose di carne, come la fiorentina alla brace e il capretto al forno. Ottimo anche cacciagione e selvaggina arrosto, così come con formaggi stagionati.