Candia dei Colli Apuani DOC
Il Candia dei Colli Apuani DOC è un vino prodotto in Provincia di Massa Carrara, ottimo con il pesce e con le minestre.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11.5°
- DEGUSTAZIONE: 9° - 11°
- ORIGINE: Toscana (Massa-Carrara)
- ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce, Minestre e zuppe, Pasta
Candia dei Colli Apuani DOC, origine e principali informazioni
Il Candia dei Colli Apuani DOC è un vino prodotto in Provincia di Massa Carrara, composto in prevalenza da uve vermentino bianco, tra il 70% e l’80%, e albarola, presente tra il 10% e il 20%. L’eventuale parte rimanente può essere composta da uve trebbiano toscano e/o malvasia bianca, per massimo il 20%.
Aree di produzione
Il disciplinare delinea l’area di produzione nel territorio dei Colli Apuani, includendo i comuni di Montignoso, di Carrara e di Massa, situati in Provincia di Massa Carrara.
Aspetto e gusto
All’analisi organolettica il vino si presenta di color giallo paglierino mediamente intenso. Al naso si percepisce un profumo delicato e gradevole, mentre al palato è armonico, fruttato e amabile, in base alla tipologia è vivace o tranquillo.
Abbinamenti
A tavola il Candia dei Colli Apuani DOC si può abbinare in linea di massima con tutte le preparazioni di pesce, dagli antipasti di mare alla pasta sino alle portate principali. Nel dettaglio risulta ottimo con le seppioline ed è consigliato abbinarlo ai piatti della cucina marinara della Toscana. Ottimo anche con le minestre.