Breganze Chardonnay DOC
Il Breganze Chardonnay DOC è un vino prodotto in Provincia di Vicenza, ottimo con gli antipasti, sia di terra che di mare, che con il pesce.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 10° - 16°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Veneto (Vicenza)
- ABBINAMENTI: Antipasti, Secondi piatti di pesce
Breganze Chardonnay DOC, origine e principali informazioni
Il Breganze Chardonnay DOC è un vino prodotto in una ristretta area della Provincia di Vicenza composto per almeno l’85% da uve chardonay, a cui si aggiungono nell’eventualità uve a bacca bianca di produzione locale per massimo il 15%. La qualifica Superiore presenta un tasso alcolometrico minimo del 12%, contro l’11% di quello ordinario.
Aree di produzione
Il disciplinare delinea l’area di produzione autorizzata in una ristretta area a capo al comune di Breganze, in Veneto, composta da 13 comuni adiacenti tra loro, interamente situati in Provincia di Vicenza.
Aspetto e gusto
Il Breganze Chardonnay DOC si presenta alla vistadi color giallo paglierino piuttosto intenso. Il profilo olfattivo è abbastanza intenso, caratterizzato da piacevoli note aromatiche. All’assaggio, infine, il vino è armonico e vellutato, risultando piacevolmente morbido al palato.
Abbinamenti
Considerate le caratteristiche organolettiche del Breganze Chardonnay DOC l’abbinamento più indicato è quello al pesce. È in particolare ottimo con gli antipasti, sia di terra che di mare, come con le seconde portate a base di pesce piuttosto corpose.