Breganze Cabernet DOC
Il Breganze Cabernet DOC è un vino prodotto in Provincia di Vicenza ottimo con i piatti di carne, in particolare in umido e come arrosto.
- TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 13° - 13.5°
- DEGUSTAZIONE: 14° - 16°
- ORIGINE: Veneto (Vicenza)
- ABBINAMENTI: Formaggi, Secondi piatti di carne
Breganze Cabernet DOC, origine e principali informazioni
Il Breganze Cabernet DOC è un vino prodotto in una ristretta area della Provincia di Vicenza composto per almeno l’85% da una o più delle seguenti uve: cabernet franc, cabernet sauvignon e carménère, a cui si aggiungono nell’eventualità uve a bacca rossa di produzione locale, purché non aromatiche.
Aree di produzione
L’area di produzione consentita dal disciplinare fa capo al comune di Breganze, in Veneto, e ad altri 12 comuni limitrofi tutti situati in Provincia di Vicenza.
Aspetto e gusto
Il Breganze Cabernet DOC si presenta alla vista di color rosso rubino intenso, con talvolta riflessi granati. All’olfatto risulta gradevole, con un profumo intenso e caratteristico. Passando all’assaggio, il vino risulta asciutto e robusto, mediamente tannico.
Abbinamenti
Considerate le caratteristiche organolettiche del Breganze Cabernet DOC è chiaro che l’abbinamento più indicato è quello ai piatti di carne. Nel dettaglio, si sposa bene con la carne, sia rossa che bianca, proposta in umido o come arrosto. Altrettanto interessante è l’abbinamento ai salumi e ai formaggi stagionati, soprattutto quelli locali. Ottimo anche con la selvaggina e con la cacciagione.