Bosco Eliceo DOC Sauvignon
Il Bosco Eliceo DOC Sauvignon è un vino prodotto tra le Province di Ferrara e Ravenna, ottimo con l'anguilla e con gli antipasti misti.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 9° - 12°
- ORIGINE: Emilia-Romagna (Ravenna, Ferrara)
- ABBINAMENTI: -
Bosco Eliceo DOC Sauvignon, origine e principali informazioni
Il Bosco Eliceo DOC Sauvignon è un vino prodotto tra le Province di Ferrara e Ravenna, sottodenominazione da uve sauvignon, presenti per almeno l’85%, a cui si aggiungono eventualmente uve trebbiano romagnolo.
Aree di produzione
La produzione del vino è delimitata in una porzione relativamente ristretta di territorio dell’Emilia-Romagna e caratterizzata da terreni sabbiosi, tra le Province di Ferrara e Ravenna. Tra i comuni autorizzati alla produzione si citano Lago Santo, Comacchio, Goro, Mesola, Argenta e Codigoro, in Provincia di Ferrara, mentre in Provincia di Ravenna sono autorizzati il comune di Cervia e lo stesso capoluogo Ravenna.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta alla vista di color giallo paglierino, mentre al naso si percepisce un profumo delicato e aromatico. Al palato il vino può risultare amabile, secco o abboccato, a seconda della sua composizione, con un sapore vellutato, caldo quanto vivace.
Abbinamenti
Il Bosco Eliceo DOC Sauvignon è un vino ottimo con i piatti elaborati, in particolar modo quelli della tradizione culinaria ferrarese e romagnola. Ottimo infatti con l’anguilla, specie quella marinata, ma può essere abbinato anche con gli antipasti misti.