Bosco Eliceo DOC Fortana
Il Bosco Eliceo DOC Fortana è un vino prodotto tra le Province di Ferrara e Ravenna, ottimo con carne, anguilla e lasagne al forno.
- TIPOLOGIA: Rosso corposo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 10.5°
- DEGUSTAZIONE: 14° - 16°
- ORIGINE: Emilia-Romagna (Ravenna, Ferrara)
- ABBINAMENTI: Secondi piatti di carne, Pasta con carne
Bosco Eliceo DOC Fortana, origine e principali informazioni
Il Bosco Eliceo DOC Fortana è un vino prodotto tra le Province di Ferrara e Ravenna, composto da uve fortana per almeno l’85%, a cui si aggiungono eventualmente altre uve a bacca rossa di produzione locale, purché non aromatiche.
Aree di produzione
L’area di produzione autorizzata dal disciplinare si estende in una porzione di territorio dell’Emilia-Romagna diviso tra le Province di Ferrara e Ravenna, caratterizzato da peculiari terreni sabbiosi. Tra i comuni autorizzati alla produzione si annoverano Lago Santo, Comacchio, Goro, Mesola, Argenta e Codigoro, in Provincia di Ferrara, mentre in Provincia di Ravenna sono autorizzati il comune di Cervia e lo stesso capoluogo Ravenna.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta di color rosso rubino piuttosto intenso, con un profumo vinoso e gradevole. Al palato il vino può risultare secco, amabile, dolce oppure abboccato, a seconda sia della tipologia che delle uve utilizzate, presentandosi di buon corpo e abbastanza tannico.
Abbinamenti
Il Bosco Eliceo DOC Fortana è un vino ottimo da abbinare alle preparazioni di carne, in particolar modo quelle della tradizione gastronomica ferrarese. È ottimo inoltre con l’anguilla, soprattutto se marinata o arrosto, come anche con le lasagne al forno e i tortellini al ragù.