Birra Weiss
La Weiss (detta anche Weizen) è una tipologia di birra bionda originaria della Baviera, ottima con pizze e hamburger.
- TIPOLOGIA: Weizen
- CONSERVAZIONE: 5° - 10°
- GRADAZIONE: 5° - 6°
- DEGUSTAZIONE: 8° - 10°
- ORIGINE: Germania
- ABBINAMENTI: Pane-pizze-focacce, Secondi piatti di carne
Birra Weiss, origine e principali informazioni
La Weiss (detta anche Weizen) è una tipologia di birra bionda originaria della Baviera, prodotta con malto di frumento (da cui il termine Weizenbier, che si traduce in birra di frumento) e caratterizzata da un tipico color giallo tenue talvolta tendente al torbido.
Varianti
Oggigiorno sono disponibili divese varianti di Birra Weizen, ognuna con le proprie peculiarità. La Dunkelweizen è una tipologia di Weissbeer prodotta con l’impiego di malti scuri. Le Weizenbock sono invece le varianti di Weiss prodotte a bassa fermentazione, che per via del colore scuro e il tasso alcolometrico più elevato si considerano un ibrido con le birre Bock. Le Hefeweiss sono invece birre dal gusto intenso e deciso, che si contraddistinguono per i lieviti in sospensione. Le Kristallweizen sono infine delle Weiss filtrate, caratterizzate da un colore tendenzialmente più limpido e cristallino.
Aspetto e gusto
All’assaggio la Weiss risulta essere una birra leggera e fresca, caratterizzata da aromi e sentori dolci che ben si bilanciano con le note luppolate. Il contenuto alcolico è medio e si aggira tra il 5-6% vol, anche se negli ultimi anni sono state immesse in commercio alcune versioni più leggere, con tasso alcolometrico fino al 3%.
Abbinamenti
La Weiss è una tipologia di birra dal tasso alcolometrico relativamente contenuto e dal sapore non troppo spinto, elementi che danno a queste birre un’ottima affinità gastronomica con le pizze, le focacce e i panini. Si sposano poi con i piatti di carne bianca, oltre che con hot dog, hamburger e inverosimili.