Birra Lager
La Lager è una delle tipologie di birre più diffuse e consumate al mondo, ottima con la pizza e i panini.
- TIPOLOGIA: Blanche
- CONSERVAZIONE: 5° - 10°
- GRADAZIONE: 4.5° - 7.5°
- DEGUSTAZIONE: 8° - 12°
- ORIGINE: -
- ABBINAMENTI: Secondi piatti di carne, Pizza, Panini
Birra Lager, origine e principali informazioni
La Lager è una delle tipologie di birre più diffuse e consumate al mondo. È una birra chiara, solitamente dal contenuto alcolometrico medio-basso e dal sapore poco amaro, riunendo tutte le caratteristiche per una bevanda di successo. Si tratta della più classica delle birre acquistate in lattina al supermercato e, in linea più generale, per Lager ci si riferisce per indicare le birre a bassa fermentazione.
Le origini della Birra Lager si collocano alla seconda metà del XIX secolo. Si ha traccia di una legge, entrata in vigore nella prima metà del XVI secolo, in cui in Baviera la produzione di birre a bassa fermentazione era stata ristretta al periodo più freddo dell’anno, da circa fine settembre fino a metà aprile. Nonostante la scoperta dei lieviti che operano nella bassa fermentazione risalga al medioevo, è solo negli anni ’60 del XIX secolo che la produzione e il conseguente consumo della Birra Lager ha cominciato a prendere piede su scala globale. Fino al secolo prima, infatti, erano sconosciute le tecniche da utilizzare per produrre l’autentica Birra Lager che conosciamo oggi. Intorno al 1820, il celebre birraio Gabriel Sedlmayr II, la cui famiglia gestiva l’antico birrificio Spaten a Monaco di Bavieria, intraprese un viaggio lungo l’Europa, durante il quale apprese molti concetti e tecniche, con cui al proprio ritorno realizzò la prima versione della Birra Lager. Nel giro di qualche anno, la ricetta venne sempre più perfezionata e la Lager divenne la birra più consumata dell’epoca.
Abbinamenti
La Lager è una delle classiche tipologie di birra adatte in abbinamento alla pizza come ai panini. Si può optare anche per i piatti a base di carne, sia rossa che bianca, purché non siano eccessivamente corposi ed elaborati.