Birra Blanche
- TIPOLOGIA: Blanche
- CONSERVAZIONE: -
- GRADAZIONE: -
- DEGUSTAZIONE: -
- ORIGINE: -
- ABBINAMENTI: -
Birra Blanche, origine e principali informazioni
La Blanche è una tipologia di birra ad alta fermentazione facilmente riconoscibile per il suo aspetto, in quanto molto più chiara e tenue rispetto alle classiche tonalità giallo oro della gran parte delle birre a frumento. Questo stile di birra, conosciuto anche come biere blanche, in francese, e Wit (o Witbier), in fiammingo, è prodotto e consumato soprattutto in centro-nord Europa, in particolare in Belgio e Olanda, con versioni provenienti dalla Germania molto apprezzate.
Cenni storici
La Birra Blanche è una bevanda dalle origini molto antiche. Non si conosce con esattezza quando la ricetta della blanche è stata inventata, viceversa è noto il periodo in cui cominciò a ottenere grande successo sino a essere consumata in tutto il mondo. Infatti, dopo diversi secoli in cui la blanche è stata trascurata, complice la forte diffusione delle birre chiare a bassa fermentazione (come la lager o la pilsner), ha cominciato a tornare in voga tra i birrifici europei dal secondo dopoguerra.
Aspetto e gusto
Il sapore di questa tipologia di birra è leggermente acidulo, fresco e speziato, dall’amaro quasi impercettibile, birre adatte a chi non ama la nota peculiare del luppolo. Le blanche sono birre leggere, di solito non superano i 5 gradi alcolici, molto apprezzate soprattutto durante l’estate, perché particolarmente dissetanti.
Abbinamenti
La Blanche è una tipologia di birra dal tasso alcolometrico piuttosto basso e dal sapore non troppo spinto, elementi che danno a queste birre un’ottima affinità gastronomica con le pizze, le focacce e i panini. Si sposano poi con i piatti di carne bianca, oltre che con hot dog, hamburger e inverosimili.