Etna DOC Bianco Superiore
L'Etna DOC Bianco Superiore è un vino prodotto in Provincia di Catania, ottimo con ricette di pesce elaborate e carne bianca.
- TIPOLOGIA: Bianco strutturato
- CONSERVAZIONE: 10° - 12°
- GRADAZIONE: 12°
- DEGUSTAZIONE: 11° - 13°
- ORIGINE: Sicilia (Catania)
- ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce, Secondi piatti di carne
Etna DOC Bianco Superiore, origine e principali informazioni
L’Etna DOC Bianco Superiore è un vino prodotto in Provincia di Catania, la cui base ampelografica è composta per almeno l’80% da uve carricante, più uve catarratto bianco comune o lucido per massimo il 20%, con eventuale aggiunta di uve trebbiano e minnella bianca, o altre uve bianche di produzione locale, non aromatiche, per massimo il 15%.
Aree di produzione
Questa particolare sottodenominazione dell’Etna DOC è prodotta in un’area specificamente delimitata, ovvero in una piccola porzione del comune di Milo, in Provincia di Catania.
Aspetto e gusto
L’Etna DOC Bianco Superiore si presena alla vista di color giallo paglierino abbastanza vivace e caratterizzato da riflessi verdognoli. Al naso si percepisce un profumo delicato e fruttato, mentre al palato risulta secco, morbido, leggermente fresco e armonico.
Abbinamenti
A tavola, il vino risulta ottimo in abbinamento alle ricette di pesce piuttosto elaborate e con la carne bianca, specie se preparata in arrosto o lessata.