Colli Euganei DOC Moscato
Il Colli Euganei DOC Moscato è vino prodotto in Provincia di Padova, ottimo con dolci e gelati a base di frutta.
- TIPOLOGIA: Da dessert
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 10.5°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Veneto (Padova)
- ABBINAMENTI: Dolci
Colli Euganei DOC Moscato: origine, vitigni e principali informazioni
Il Colli Euganei DOC Moscato è vino prodotto in Provincia di Padova, la cui base ampelografica è composta per almeno il 95% da uve moscato bianco. L’eventuale parte rimanente può contenere altre uve bianche, purché non aromatiche e autorizzate in questa stessa area geografica.
Aree di produzione
La DOC Colli Euganei, come delinato dal disciplinare, è estesa nel territorio di 17 comuni, tra cui Arquà Petrarca, Este, Abano Terme e Torreglia, tutti situati nella Provincia di Padova. Questa specifica zona del padovano testimonia l’antichissima presenza di un arcipelago d’origine vulcanica emerso circa 130 milioni di anni fa, durante il Mesozoico, determinando nel terreno delle peculiarità geologiche che conferiscono alle uve caratteristiche organolettiche molto interessanti. Ciò si traduce in vini bianchi piacevolmente fruttati, talvolta aromatici, dai sapori intensi e fragranti.
Aspetto e gusto
All’analisi organolettica, il vino si presenta di color giallo paglierino abbastanza intenso, con un intenso profumo di moscato e un sapore da amabile a dolce, tranquillo o piuttosto vivace, a seconda della tipologia.
Abbinamenti
Questo è un ottimo vino da abbinare a dolci e gelati a base di frutta, come alla pasticceria secca e alle millefoglie alla crema.