Bianco Capena DOC
Il Bianco Capena DOC è un vino prodotto in Provincia di Roma, ottimo con le specialità tipiche del Lazio, con il pesce e le verdure.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Lazio (Roma)
- ABBINAMENTI: Secondi piatti di pesce, Uova, Pasta, Minestre e zuppe
Bianco Capena DOC: origine, vitigni e principali informazioni
Il Bianco Capena DOC è un vino prodotto in Provincia di Roma, composto per massimo il 55% da uve malvasia di Candia, di Toscana e del Lazio (autorizzate sia singolarmente che insieme), uve trebbiano toscano, giallo e romagnolo (autorizzate sia singolarmente che insieme) per almeno il 25%, con l’eventuale parte rimanente composta da uve bellone e bombino, purché non più del 20%. La qualifica “Superiore” prevede un grado alcolometrico minimo di 12°C.
Aree di produzione
Il disciplinare delinea l’area di produzione in un ristretto gruppo di comuni a capo della cittadina di Capena, quali Castelnuovo di Porto, Morlupo e Fiano Romano, tutti situati in Provincia di Roma.
Aspetto e gusto
Le caratteristiche organolettiche del Bianco Capena DOC prevedono un color giallo paglierino mediamente intenso. Al naso risulta lievemente aromatico, fine e gradevole. All’assaggio è morbido, asciutto oppure lievemente abboccato, in generale gradevole al palato.
Abbinamenti
Il Bianco Capena DOC è un vino ottimo con le ricette a base di pesce, ma è utilizzato soprattutto in abbinamento con le specialità tipiche del Lazio compatibili con un vino bianco, come gli spaghetti alla carbonara. Si sposa bene anche con le minestre, le verdure (specie fritte) e le uova.