Colli di Faenza DOC Bianco
Il Colli di Faenza DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di Ravenna, ottimo con primi piatti delicati e preparazioni di pesce.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Emilia-Romagna (Ravenna, Forlì-Cesena)
- ABBINAMENTI: Primi piatti, Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce
Colli di Faenza DOC Bianco, origine e principali informazioni
Il Colli di Faenza DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di Ravenna, composto tra il 40% e il 60% da uve chardonnay, con la parte rimanente di uve pinot bianco, sauvignon, trebbiano romagnolo e/o pignoletto.
Aree di produzione
L’area di produzione autorizzata dal disciplinare si estende sul territorio di 6 comuni della Provincia di Ravenna facenti capo alla città di Faenza, tra i quali Brisighella, Castel Bolognese, Riolo Terme e Casola Valsenio, più quello di Modigliana e, in parte, di Tredozio, situati nella Provincia di Forlì-Cesena.
Aspetto e gusto
Il Colli di Faenza DOC Bianco si presenta di un color giallo paglierino piuttosto intenso. Il profilo olfattivo è delicato, l’intenso profumo è caratterizzato da piacevoli note fruttate. All’assaggio, il vino risulta asciutto, sapido e armonico.
Abbinamenti
Questo è un vino ottimo da abbinare a preparazioni delicate, soprattutto quelle se di pesce. È ottimo con gli antipasti di mare e i primi piatti delicati, e, in generale, con le ricette a base di pesce.