Barolo DOCG
Il Barolo DOCG è un vino prodotto in Provincia di Verona, ottimo con la carne rossa arrosto e la cacciagione.
- TIPOLOGIA: Rosso corposo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: -
- DEGUSTAZIONE: 16° - 18°
- ORIGINE: Piemonte (Cuneo)
- ABBINAMENTI: Formaggi, Secondi piatti di carne
Barolo DOCG: origine, vitigni e principali informazioni
Il Barolo DOCG è un vino prodotto nelle Langhe, in una ristretta area della Provincia di Cuneo, prodotto utilizzando al 100% uve nebbiolo, più specificamente le sue sottovarietà michet, lampia e rosé.
Aree di produzione
Il Barolo DOCG viene prodotto in un’area piuttosto ristretta delle Langhe, in un gruppo di 11 comuni, interamente inclusi nella Provincia di Cuneo a capo dell’omonima località di Barolo, tra cui Grinzane Cavour, Diano d’Alba, Monforte d’Alba, Novello e La Morra.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta alla vista di color rosso granato piuttosto vivace, che tende con l’invecchiamento ad avere riflessi arancioni o mattone. Il profumo del Barolo DOCG è piuttosto complesso e intenso, con note balsamiche e un delicato sentore di viola e goudron. Al palato risulta secco, ampio, piuttosto robusto e vellutato.
Abbinamenti
Il Barolo DOCG è un vino molto interessante in tema abbinamenti. Si sposa bene con la carne rossa arrosto, così come con la cacciagione, si pensi al brasato al Barolo o alla lepre al civet. Interessante con la selvaggina e con il tartugo. Per i formaggi, preferire quelli a pasta dura saporiti.