Bardolino Classico DOC
Il Bardolino Classico DOC è un vino prodotto in Provincia di Verona, ottimo con la carne bianca e la pasta condita.
- TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 10.5°
- DEGUSTAZIONE: 16° - 17°
- ORIGINE: Veneto (Verona)
- ABBINAMENTI: Secondi piatti di carne, Pasta, Minestre e zuppe
Bardolino Classico DOC, origine e principali informazioni
Il Bardolino Classico DOC è un vino realizzato nei pressi della costa del Lago di Garda, nella Provincia di Verona, realizzato con uve corvina veronese, tra il 35% e il 65%, la cui varietà corvinone può essere presente in questa percentuale per massimo il 10%, e uve rondinella, tra il 10% e il 40%. L’eventuale parte rimanente composta da una o più delle seguenti uve, purché presenti per massimo il 20% del totale (e non più del 10% ciascuna): sangiovese, merlot, marzemino, cabernet sauvignon, molinara, barbera, molinara e rossignola.
Aree di produzione
La DOC Bardolino è autorizzata nel territorio di 16 comuni, tutti situati nella Provincia di Verona, a capo all’omonima località di Bardolino, situata sulla costa del Lago di Garda. La qualifica “Classico” può essere acquisita solamente se il vino proviene all’interno della storica area di produzione più ristretta, composta dai 6 comuni di Bardolino, Lazise, Garda, Affi, Costermano e Cavaion Veronese.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta alla cista di color rosso rubino, talvolta tendente al cerasuolo o al granato qualora sia invecchiato. Al naso il vino offre un delicato profumo vinoso, mentre all’assaggio è asciutto, armonico e sapito, con un retrogusto leggermente amarognolo e talvolta può essere vivace.
Abbinamenti
Il Bardolino Classico DOC è un vino ottimo da abbinare alle preparazioni saporite. Si sposa in particolare con le minestre e con i primi piatti, specie con la pasta condita con sughi o ragù. Per i secondi piatti è suggerito abbinarlo alla carne bianca.