Bardolino Chiaretto DOC
Il Bardolino Chiaretto DOC è un vino prodotto in Provincia di Verona, ottimo con il pesce di lago e i funghi.
- TIPOLOGIA: Rosato
- CONSERVAZIONE: 10° - 12°
- GRADAZIONE: 10.5°
- DEGUSTAZIONE: 12° - 14°
- ORIGINE: Veneto (Verona)
- ABBINAMENTI: Secondi piatti di pesce
Bardolino Chiaretto DOC, origine e principali informazioni
Il Bardolino Chiaretto DOC è un vino prodotto nel territorio adiacente o limitrofo alla costa veronese del Lago di Garda, ottenuto vinificando le uve in rosato a contatto parziale con la boccia. Il vino viene prodotto utilizzando in prevalenza uve corvina veronese, presenti tra il 35% e il 65%, con la sua varietà corvinone che può essere inclusa in questa percentuale per non più del il 10%. Si utilizzano poi uve rondinella, presenti tra il 10% e il 40%, mentre l’eventuale parte rimanente si può comporre da una o più delle seguenti uve, purché presenti per massimo il 20% del totale (e non più del 10% ciascuna): sangiovese, merlot, marzemino, cabernet sauvignon, molinara, barbera, molinara e rossignola.
Aree di produzione
La DOC Bardolino è autorizzata nel territorio di 16 comuni, tutti situati nella Provincia di Verona, a capo all’omonima località di Bardolino, situata sulla costa del Lago di Garda. Se il vino possiede la qualifica “Classico” significa che proviene dalla storica, originale, area di produzione, delimitata dai 6 comuni di Bardolino, Garda, Lazise, Affi, Costermano e Cavaion Veronese.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta alla cista di color rosa cerasuolo o rosa chiaretto. Al naso il vino offre un caratteristico profumo fruttato e delicato, mentre all’assaggio è sapido, morbido e armonico.
Abbinamenti
Il Bardolino Chiaretto DOC è un vino adatto alle ricette a base di pesce d’acqua dolce, specie quelle della tradizione gastronomica gardesana. Può anche essere ben abbinato ai piatti o condimenti a base di funghi.