Bardolino DOC
Il Bardolino DOC è un vino prodotto in Provincia di Verona, ottimo con le minestre e con i primi piatti saporiti.
- TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 10.5°
- DEGUSTAZIONE: 16° - 17°
- ORIGINE: Veneto (Verona)
- ABBINAMENTI: Secondi piatti di carne, Pasta, Minestre e zuppe
Bardolino DOC, origine e principali informazioni
Il Bardolino DOC è un vino prodotto in Provincia di Verona, composto da uve corvina veronese, presente tra il 35% e il 65%, percentuale in cui la varietà corvinone è autorizzata dal disciplinare per massimo il 10%, uve rondinella, tra il 10% e il 40%, e la parte rimanente composta da una o più delle seguenti uve, per massimo il 20% (e massimo 10% per ciascuno): sangiovese, merlot, marzemino, cabernet sauvignon, molinara, barbera, molinara e rossignola.
Aree di produzione
Il Bardolino DOC è un vino prodotto nel territorio di 16 comuni interamente inclusi nella Provincia di Verona, facenti capo all’omonima cittadina di Bardolino, situata sulla costa del Lago di Garda.
Aspetto e gusto
All’analisi organolettica il vino si presenta di color rosso rubino talvolta tendente al cerasuolo o, se invecchiato, al granato. Al naso si percepisce un delicato profumo vinoso, mentre all’assaggio è asciutto, armonico e sapito, con un retrogusto leggermente amarognolo e talvolta può essere vivace.
Abbinamenti
Il Bardolino DOC è un vino che si sposa bene con le preparazioni saporite. Ottimo con le minestre e con i primi piatti, specie con la pasta condita con sughi o ragù. Per i secondi piatti si consiglia di abbinarlo alla carne bianca.