Barbera del Monferrato DOC
Il Barbera del Monferrato DOC è un vino prodotto in Provincia di Alessandria e Asti, ottimo con primi saporiti, grigliate, arrosti e brasati.
- TIPOLOGIA: Rosso corposo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 11.5°
- DEGUSTAZIONE: 16° - 18°
- ORIGINE: Piemonte (Asti, Alessandria)
- ABBINAMENTI: Primi piatti, Formaggi, Secondi piatti di carne
Barbera del Monferrato DOC, origine e principali informazioni
Il Barbera del Monferrato DOC è un vino prodotto in Provincia di Alessandria e Asti, realizzato con uve barbera per almeno l’85%, a cui eventualmente si aggiungono uve dolcetto, grignolino o freisa, per massimo il 15% del totale.
Aree di produzione
Il Barbera del Monferrato DOC è un vino prodotto in un’area molto vasta. Il disciplinare, infatti, autorizza alla produzione di questo vino ben 216 comuni, sparsi tra le Province di Alessandria e Asti.
Aspetto e gusto
All’analisi organolettica il vino si presenta di color rosso rubino mediamente intenso. Al naso si percepisce un caratteristico profumo vinoso, mentre all’assaggio è asciutto, di buon corpo e leggermente abboccato, in certi casi risulta vivace o frizzante.
Abbinamenti
Il Barbera del Monferrato DOC si sposa bene con le preparazioni più o meno elaborate. Ottimo con i primi saporiti e con la carne grigliata, come anche con gli arrosti e i brasati. Ottimo in abbinamento con piatti tipici della cucina piemontese, in particolare la bagna càuda o la selvaggina. Per i formaggi si suggerisce di abbinare quelli a pasta dura.