Barbera d'Alba DOC
Il Barbera d'Alba DOC è un vino prodotto in Provincia di Cuneo, ottimo con specialità tipiche delle Langhe come il bollito e il coniglio.
- TIPOLOGIA: Rosso corposo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 12°
- DEGUSTAZIONE: 16° - 18°
- ORIGINE: Piemonte (Cuneo)
- ABBINAMENTI: Antipasti di carne, Secondi piatti di carne
Barbera d’Alba DOC, origine e principali informazioni
Il Barbera d’Alba DOC è un vino prodotto in Provincia di Cuneo, composto in purezza da uve barbera.
Aree di produzione
L’area di produzione autorizzata dal disciplinare si estende sul territorio di 54 comuni facenti capo all’omonima città di Alba. Di questi comuni, tra i più noti citiamo Barolo, Diano d’Alba, Neive, Monforte d’Alba, Piobesi e Priocca. Tutti i comuni autorizzati sono inclusi nella sola Provincia di Cuneo.
Aspetto e gusto
All’analisi organolettica il vino si presenta di color rosso rubino intenso, che tende al granato con l’età. Il vino è caratterizzato da un intenso profumo vinoso con un piacevole sentore di viola di sottofondo, rimanendo nel complesso delicato. Al palato il Barbera d’Alba DOC è asciutto, di buon corpo, risultando delicatamente tannico e armonioso, tendendo alla pienezza con la maturazione.
Abbinamenti
Il Barbera d’Alba DOC è una vera eccellenza in tema d’abbinamenti. Il vino si può in linea di massima abbinare a tutte le preparazioni di carne più o meno corpose. Tuttavia, gli abbinamenti più azzeccati con il Barbera d’Alba DOC sono quelli con le specialità tipiche delle Langhe e del Piemonte, in primis il bollito, ma anche il coniglio e la selvaggina (imperdibile, per esempio, con il coniglio ai peperoni). Ottimo anche con un buon tagliere di salumi misti.