Arcole Bianco DOC
L'Arcole Bianco DOC è un vino prodotto tra le province di Verona e Vicenza, ottimo come aperitivo e con piatti di pesce poco elaborati.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 10.5°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 11°
- ORIGINE: Veneto (Verona, Vicenza)
- ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce
Arcole Bianco DOC, origine e principali informazioni
L’Arcole Bianco DOC è un vino bianco prodotto tra le province di Verona e Vicenza, composto per almeno il 50% da uve garganega, più l’eventuale parte aggiuntiva composta da una o più delle seguenti uve: chardonnay, sauvignon, pinot bianco e pinot grigio.
Aree di produzione
Il disciplinare delinea l’area di produzione del vino in una serie di comuni che fanno capo all’omonima cittadina di Arcole, tra i quali Albaredo d’Adige, Zimella, Veronella, Zevio, Belfiore d’Adige, Cologna Veneta e la stessa Arcole, per un totale di 16 comuni nella Provincia di Verona, più altri 6 comuni della Provincia di Vicenza, ovvero Orgiano, Alonte, Sarego, Sossano, Rovereto di Guà e Lonigo.
Aspetto e gusto
L’Arcole Bianco DOC si caratterizza per il colore giallo paglierino tendente al verdognolo. Il suo profumo è intenso e delicato mentre all’assaggio risulterà un vino mediamente corposo, leggermente amarognolo, asciutto e armonico.
Abbinamenti
Ottimo vino da aperitivo, l’Arcole Bianco DOC trova impiego a tavola con i piatti di pesce poco elaborati, sia come antipasti che come seconde o uniche portate.