Alto Adige Terlano DOC
L'Alto Adige Terlano DOC è un vino prodotto in Alto Adige, ottimo con il pesce, gli antipasti delicati e con i primi alle verdure.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 11.5°
- DEGUSTAZIONE: 10°
- ORIGINE: Trentino-Alto Adige/Südtirol (Bolzano/Bozen)
- ABBINAMENTI: Secondi piatti di pesce
Alto Adige Terlano DOC, origine e principali informazioni
L’Alto Adige Terlano DOC è un vino prodotto in una ristretta area dell’Alto Adige, che fa capo alla cittadina di Terlano, composto da uve pinot bianco e/o chardonnay per almeno il 50%. La parte rimanente è eventualmente composta da uve riesling italico, tornano, sauvignon, sylvaner, pinot grigio e/o müller thurgau.
Aree di produzione
L’area di produzione dell’Alto Adige Terlano DOC si estende nel territorio comprendente i comuni di Terlano, Andriano, Appiano, Caldaro, Meltina, Nalles, San Genesio e Tesimo, tutti facente capo al comune di Terlano stesso, nella Provincia Autonoma di Bolzano.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta di colore giallo paglierino chiaro. Il profilo olfattivo è delicato e fruttato. Al palato il vino ha un sapore asciutto e piuttosto acidulo.
Abbinamenti
L’Alto Adige Terlano DOC è un ottimo vino da abbinare a piatti leggeri. A tavola, in particolare, è ottimo con gli antipasti magri e delicati, si abbina bene anche con le minestre e primi conditi con sughi alle verdure. Eccellente con il pesce e i crostacei.