Alto Adige DOC Pinot Grigio
L'Alto Adige DOC Pinot Grigio è un vino prodotto in Provincia di Bolzano, ottimo con antipasti, primi delicati, pesce, funghi e uova.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 10° - 16°
- GRADAZIONE: 11.5°
- DEGUSTAZIONE: 11° - 13°
- ORIGINE: Trentino-Alto Adige/Südtirol (Bolzano/Bozen)
- ABBINAMENTI: Antipasti, Primi piatti, Secondi piatti di pesce, Uova
Alto Adige DOC Pinot Grigio, origine e principali informazioni
L’Alto Adige DOC Pinot Grigio è un vino prodotto in una vasta area del Südtirol composto da uve pinot grigio.
Aree di produzione
L’area di produzione autorizzata dal disciplinare comprende un’estesa area di 50 comuni situati nella Provincia Autonoma di Bolzano. Nel dettaglio, la produzione si concentra lungo la Valle dell’Adige fino al capoluogo Bolzano, da cui si snoda in due direzioni, rispettivamente verso la Valle dell’Isarco e verso Merano. La produzione dei vini della DOC Alto Adige (o dell’Alto Adige) è in prevalenza composta da vigneti posti su terrazzamenti lungo le pendici dei colli e dei monti dell’arco alpino.
Aspetto e gusto
Alla vista l’Alto Adige DOC Pinot Grigio si presenta di color giallo paglierino. Il profilo olfattivo è molto tenue, con un leggero profumo delicato. Al palato il vino è secco e armonico.
Abbinamenti
L’Alto Adige DOC Pinot Grigio è un vino ottimo da abbinare ad antipasti di terra e mare, come ai primi piatti delicati, al pesce e ai frutti di mare, così come ai piatti a base di funghi e uova.