Alto Adige Pinot Bianco DOC
L'Alto Adige Pinot Bianco DOC è un vino prodotto in Provincia di Bolzano ottimo come aperitivo, con antipasti e primi leggeri.
- TIPOLOGIA: Bianco strutturato
- CONSERVAZIONE: 10° - 16°
- GRADAZIONE: 13° - 13.5°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: -
- ABBINAMENTI: Antipasti, Secondi piatti di pesce, Riso e cereali
Alto Adige Pinot Bianco DOC, origine e principali informazioni
L’Alto Adige Pinot Bianco DOC è un vino prodotto nella Provincia Autonoma di Bolzano composto da uve pinot bianco.
Aree di produzione
Il disciplinare autorizza come area di produzione dell’Alto Adige Pinot Bianco DOC un ampio territorio di 50 comuni, tutti compresi nella Provincia Autonoma di Bolzano. La produzione è concentrata lungo la Valle dell’Adige fino al capoluogo Bolzano, da cui si snoda in due direzioni, rispettivamente verso la Valle dell’Isarco e verso Merano.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta di colore giallo verdognolo con riflessi tendenti al giallo tenue. Il profilo olfattivo è gradevole, con note fruttate, in particolare di mela fresca. Passando all’assaggio, il vino ha un sapore pieno, armonico e lievemente amarognolo.
Abbinamenti
L’Alto Adige Pinot Bianco DOC è un ottimo vino da aperitivo, che trova anche ampio impiego a tavola. Si può infatti abbinare agli antipasti leggeri, sia di terra che di mare, ai primi piatti delicati (soprattutto se conditi con sughi poco elaborati), come ai risotti di verdure e alla torte salate. Ottimo in abbinamento a ricette a base di pesce d’acqua dolce.