Alto Adige Bianco DOC
L'Alto Adige Bianco DOC è un vino prodotto in Provincia di Bolzano ottimo come aperitivo, con antipasti e piatti di pesce.
- TIPOLOGIA: Bianco aromatico
- CONSERVAZIONE: 10° - 16°
- GRADAZIONE: 11.5°
- DEGUSTAZIONE: 10°
- ORIGINE: Trentino-Alto Adige/Südtirol (Bolzano/Bozen)
- ABBINAMENTI: Antipasti, Secondi piatti di pesce
Alto Adige Bianco DOC, origine e principali informazioni
L’Alto Adige Bianco DOC (o Weiss) è un vino prodotto nella Provincia Autonoma di Bolzano composto da almeno due di questi vitigni: chardonnay, pinot grigio e pinot bianco, i quali devono rappresentare almeno il 75% delle uve utilizzate ma nessuna singolarmente in misura superiore al 70% del totale. Il disciplinare infine autorizza l’aggiunta eventuale, per massimo il 25%, di uno o più di questi vigneti: kerner, sylvaner, traminer aromatico, sauvignon, riesling e müller thurgau.
Aree di produzione
Il disciplinare autorizza come area di produzione dell’Alto Adige Bianco DOC un ampio territorio di 50 comuni, tutti compresi nella Provincia Autonoma di Bolzano. La produzione è concentrata lungo la Valle dell’Adige fino al capoluogo Bolzano, da cui si snoda in due direzioni, rispettivamente verso la Valle dell’Isarco e verso Merano.
Aspetto e gusto
All’analisi organolettica l’Alto Adige Bianco DOC si mostra di color giallo paglierino leggermente carico. Passando alla prova olfattiva il vino è caratterizzato da un profumo gradevole, piuttosto fruttato e in certi casi anche aromatico, a seconda delle uve utilizzate. All’assaggio, infine, il vino è secco, con un sapore pieno e piacevolmente aromatico.
Abbinamenti
L’Alto Adige Bianco DOC è un ottimo vino da aperitivo che trova ampio impiego anche a tavola, dato che si abbina bene con gli antipasti sia di terra che di mare e con i piatti di pesce. Si può anche utilizzare in abbinamento alla carne bianca.