Alghero DOC Torbato Spumante
L'Alghero DOC Torbato Spumante è un vino prodotto in Provincia di Sassari, ottimo con pesce, molluschi e crostacei. Scopri gli abbinamenti e come servirlo.
- TIPOLOGIA: Frizzante - spumante
- CONSERVAZIONE: 10°
- GRADAZIONE: 11.5° - 12.5°
- DEGUSTAZIONE: 6° - 8°
- ORIGINE: Sardegna (Sassari)
- ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce
Alghero DOC Torbato Spumante, origine e principali informazioni
L’Alghero DOC Torbato Spumante è un vino prodotto in una piccola porzione di territorio sardo, in Provincia di Sassari, composto da almeno l’85% di uve torbato con l’eventuale aggiunta di ulteriori uve a bacca bianca di produzione locale.
Aree di produzione
Il disciplinare della denominazione d’origine controllata delinea l’area di produzione di questo vino intorno la zona nord-occidentale della Sardegna, partendo dalla città di Alghero per circa 30 chilometri verso l’entroterra, includendo il territorio comunale di Olmedo, Ossi, Tissi, Usini, Uri, Ittiri e, in parte, nel capoluogo Sassari.
Aspetto e gusto
L’Alghero DOC Torbato Spumante si presenta alla vista con un color giallo paglierino più o meno intenso con riflessi verdognoli. Al naso il vino offre un profumo intenso e leggermente aromatico. Al palato è amabile, fruttato e piacevolmente aromatico. Perlage fine e persistente.
Abbinamenti
Le caratteristiche organolettiche rendono l’Alghero DOC Torbato Spumante un vino che si abbina bene a pesce, molluschi e crostacei. È consigliato come vino da aperitivo, da solo come accompagnato a sfiziosità e stuzzicherie.