Alghero DOC Torbato
L'Alghero DOC Torbato è un vino prodotto in Provincia di Sassari, ottimo con pesce, molluschi e crostacei.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 10° - 16°
- GRADAZIONE: 11° - 13°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Sardegna (Sassari)
- ABBINAMENTI: Formaggi, Secondi piatti di pesce
Alghero DOC Torbato, origine e principali informazioni
L’Alghero DOC Torbato è un vino prodotto in Provincia di Sassari, nell’entroterra di Alghero, composto da almeno l’85% di uve torbato e ottimo da abbinare a piatti di pesce, crostacei e molluschi.
Aree di produzione
L’area di produzione autorizzata dal disciplinare per la produzione di questo vino si estende intorno l’area nord-occidentale dell’isola, partendo dalla città di Alghero per circa 30 chilometri nell’entroterra, includendo il territorio comunale di Olmedo, Ossi, Tissi, Usini, Uri, Ittiri e, in parte, il capoluogo di provincia stesso, Sassari.
Aspetto e gusto
L’Alghero DOC Torbato si presenta alla vista con un color giallo paglierino più o meno intenso con riflessi verdognoli. Al naso il vino offre un profumo intenso e leggermente aromatico. Al palato è sapido, armonico con un piacevole retrogusto amarognolo.
Abbinamenti
Le caratteristiche organolettiche rendono l’Alghero DOC Torbato un vino ottimo da abbinare a pesce, molluschi e crostacei. Azzeccato l’abbinamento con l’aragosta alla catalana, la cassola di pesce e la zuppa di frutti di mare. Indicato anche per formaggi semiduri.