Alezio Rosato DOC
L'Alezio Rosato DOC viene prodotto in Provincia di Lecce ed è ottimo con specialità di pesce e carne bianca.
- TIPOLOGIA: Rosato
- CONSERVAZIONE: 10° - 12°
- GRADAZIONE: 12°
- DEGUSTAZIONE: 12° - 14°
- ORIGINE: Puglia (Lecce)
- ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce
Alezio Rosato DOC, origine e principali informazioni
L’Alezio Rosato DOC è un vino prodotto in una piccola porzione di territorio salentino, in Provincia di Lecce, ottimo da servire in abbinamento a piatti di pesce, carni bianche e formaggi a pasta fresca.
Vitigno e qualifiche
Per realizzare l’Alezio Rosato DOC vengono impiegate per almeno l’80% uve negroamaro, a cui vi si aggiungono eventualmente uve di malvasia nera di Lecce, sangiovese e/o montepulciano, fino al 20%.
Aree di produzione
L’area di produzione consentita dal disciplinare si estende sul territorio di quattro comuni: Alezio, Sannicola, Gallipoli e Tuglie, tutti situati in Provincia di Lecce.
Aspetto e gusto
L’Alezio Rosato DOC si presenta alla vista con un color rosato corallo molto intenso. Al naso si riesce a percepire il caratteristico profumo vinoso e persistente, talvolta delicato e fruttato, con sentore di ciliege e frutta fresca. Al palato si percepisce un sapore asciutto, vellutato e armonico, con un retrogusto leggermente amarognolo.
Abbinamenti
Le caratteristiche organolettiche rendono l’Alezio Rosato DOC un vino ottimo da abbinare a piatti di pesce e cari bianche. È ideale da accompagnare alle preparazioni tipiche della tradizione culinaria salentina: ottimo con focacce con pomodori, olive, peperoni e melanzane, come con le classiche frise, le orrecchiete con le cime di rapa e la pasta fatta in casa.