Aleatico di Gradoli DOC
L'Aleatico di Gradoli DOC è un vino prodotto sulla sponda nord-est del Lago di Bolsena, ottimo con dolci e dessert
- TIPOLOGIA: Da dessert
- CONSERVAZIONE: 15°
- GRADAZIONE: 12° - 16°
- DEGUSTAZIONE: 12° - 14°
- ORIGINE: Lazio (Viterbo)
- ABBINAMENTI: Frutta, Dolci
Aleatico di Gradoli DOC, origine e principali informazioni
L’Aleatico di Gradoli DOC è un vino prodotto in Provincia di Viterbo, specificamente lungo la sponda nord-orientale del Lago di Bolsena, realizzato con uve aleatico per il 100%. La qualifica Liquoroso Riserva prevede un affinamento obbligatorio di 2 anni in botti di rovere e di 1 anno in bottiglia.
Aree di produzione
Il disciplinare della denominazione d’origine controllata autorizza la produzione dell’Aleatico di Gradoli DOC in Provincia di Viterbo, più specificamente nel territorio dei quattro comuni di Gradoli, Grotte di Castro, San Lorenzo Nuovo e Latera situati nella sponda nord-orientale del Lago di Bolsena.
Aspetto e gusto
L’Aleatico di Gradoli DOC è caratterizzato dal colore rosso granato con tonalità violacee. Il profilo olfattivo del vino è finamento aromatico. Passando all’assaggio il vino ha un sapore fruttato, dolce, morbido e fresco.
Abbinamenti
L’Alcamo DOC Sauvignon è un vino ottimo da abbinare a dolci e dessert. In particolare è ottimo con pasticceria (secca compresa) e frutta secca. La variante Liquoroso è invece da meditazione.