Alcamo Bianco DOC
L'Alcamo Bianco DOC è un vino prodotto tra le Province di Trapani e Palermo, ottimo in abbinamento con i piatti a base di pesce.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 14° - 16°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Sicilia (Trapani, Palermo)
- ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce
Alcamo Bianco DOC, origine e principali informazioni
L’Alcamo Bianco DOC è un vino bianco realizzato per almeno il 60% con uve catarratto, a cui si aggiungono eventualmente uve ansonica, grecanico, chardonnay, müller thurgau e/o sauvignon, più un 20% massimo di uve a bacca bianca di coltivazione locale.
Aree di produzione
L’area di produzione consentita dal disciplinare del vino è compresa nel territorio di 10 comuni situati tra le province di Palermo e Trapani, che fanno a capo ad Alcamo, tra cui Calatafimi e Monreale.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta alla vista con un caratteristico color giallo paglierino più o meno intenso, presentando talvolta riflessi verdognoli. Al naso l’Alcamo Bianco DOC ha un profumo vinoso, piuttosto intenso, armonico e fruttato. All’assaggio il vino presenta un sapore fresco, asciutto, equilibrato.
Abbinamenti
L’Alcamo Bianco DOC è un vino indicato con piatti di pesce. In particolare è suggerito l’abbinamento con i carpacci di pesce e con i molluschi. Ottimo con la zuppa di cozze e il risotto ai frutti di mare.