Albugnano DOC Rosato
L'Albugnano DOC Rosato viene prodotto tra Albugnano e comuni vicini in Provincia di Asti ottimo con piatti di pesce e carni bianche.
- TIPOLOGIA: Rosato
- CONSERVAZIONE: 10° - 12°
- GRADAZIONE: 11° - 13°
- DEGUSTAZIONE: 13° - 14°
- ORIGINE: Piemonte (Asti)
- ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce
Albugnano DOC Rosato, origine e principali informazioni
L’Albugnano DOC Rosato è un vino prodotto con uve Nebbiolo in misura pari o superiore all’85%, dal profumo delicato, fruttato e talvolta vinosa.
Aree di produzione
L’Albugnano DOC Rosato da disciplinare di produzione D.M. 6 maggio 1997 viene prodotto esclusivamente ad Albugnano e in tre comuni adiacenti, quelli di Castelnuovo don Bosco, Passerano Marmorito, Pino d’Asti, nei quali il vitigno Nebbiolo trova la sua storica originale collocazione.
Aspetto e gusto
Il vino presenta un profumo piuttosto delicato, dalle note fruttate e talvolta vinose. All’assaggio l’Albugnano DOC Rosato è di buona persistenza e vivace, risulta secco e poco tannico, di medio corpo. Le caratteristiche organolettiche del vino prevedono un colorito rosa chiaretto e rosa cerasuolo.
Abbinamenti
L’Albugnano DOC Rosato è un vino ottimo con i piatti delicati, in particolare quelli di pesce e di carne bianca. È particolarmente indicato con i calamari in umido e si può apprezzare anche in abbinamento con frittate, formaggi semidure, minestre e primi piatti saporiti.