Albana di Romagna Passito DOCG
L'Albana di Romagna Passito DOCG è un vino prodotto in tre province dell'Emilia romagna, ottimo in abbinamento con pasticceria secca, formaggi erborinati.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 10° - 15°
- GRADAZIONE: 17°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 15°
- ORIGINE: Emilia-Romagna (Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena)
- ABBINAMENTI: Formaggi
Albana di Romagna Passito DOCG, origine e principali informazioni
L’Albana di Romagna Passito DOCG è un vino bianco dal giallo dorato-ambrato, noto per essere stato il primo vino bianco italiano a ricevere, nel 1987, il riconoscimento DOCG, con uve albana in purezza.
Aree di produzione
L’area di produzione consentita dal disciplinare del vino è compresa nell’area della fascia appenninica, estendendosi da Bologna fino quasi alla costa. Nel complesso il disciplinare autorizza 10 comuni della provincia di Cesena-Forlì, 5 della provincia di Ravenna e 7 della provincia di Bologna. Tra i comuni autorizzati tra i quali Castrocaro Terme, Brisighella, Bertinoro, Savignano sul Rubicone, Castel San Pietro e Dozza.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta di color giallo dorato-ambrato. Al naso presenta un profumo lieve. Al palato il sapore è vellutato, gradevolmente amabile o dolce.
Abbinamenti
Le caratteristiche organolettiche dell’Albana di Romagna Passito DOCG rendono questo un vino particolarmente indicato per la pasticceria secca, formaggi erborinati e foie-gras