Aglianico del Vulture DOC
L'Aglianico del Vulture DOC è un vino rosso prodotto in Basilicata alle pendici del Monte Vulture ottimo con carni bianche, cacciagioni e primi al ragù.
- TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
- CONSERVAZIONE: 10° - 16°
- GRADAZIONE: 11.5° - 15°
- DEGUSTAZIONE: 15° - 17°
- ORIGINE: Basilicata (Potenza)
- ABBINAMENTI: Secondi piatti di carne
Aglianico del Vulture DOC, origine e principali informazioni
L’Aglianico del Vulture DOC è un vino rosso prodotto nel territorio facente capo al Monte Vulture, in Basilicata, caratterizzato da un intenso color rosso rubino e prodotto con uve aglianico al 100%. Le qualifiche Vecchio e Riserva sono sottoposte ad affinamento rispettivo di 3 e 5 anni.
Aree di produzione
L’area di produzione consentita dal disciplinare è compresa in 15 comuni della Provincia di Potenza, distesi lungo il territorio adiacente alle pendici del Monte Vulture, tra i quali sono compresi i comuni di Acerenza, Atella, Lavello, Rionero in Vulture, Barile, Rapolla, Genzano in Lucania, Venosa e Melfi, tra gli altri.
Aspetto e gusto
L’Aglianico del Vulture DOC ha una colorazione rosso rubino o granato vivace, che con l’invecchiamento tende a presentare riflessi arancioni.
Abbinamenti
Questo è un ottimo vino in abbinamento con secondi piatti di carne bianca e cacciagione. In particolare è indicato l’abbinamento con il maialino al forno, il pollame e la cacciagione, oltre che con i formaggi semiduri e i primi piatti al ragù. Con l’invecchiamento l’Aglianico del Vulture DOC diventa ottimo specificamente con l’agnello e i formaggi a pasta dura.