Come pulire e tagliare i finocchi con il metodo base
Pulire i finocchi è semplice ma è anche fondamentale per gustarli al meglio e prepararli alla cottura. Vi serviranno un limone, un tagliere e un coltello.
-
Lavate i finocchi in acqua acidulata con succo di limone per mantenere il colore bianco. Mettete il finocchio su un tagliere e tenete fermo il bulbo con una mano, mentre con un coltello affilato tagliate le barbette verdi e i gambi fino alla base.
-
Tagliate la base del torsolo e eliminate le foglie esterne più dure. Con un coltello, incidete le foglie sottostanti e tirate verso l’esterno i filamenti duri. Ora potete tagliare il finocchio a fette o, perché no, a spicchi, proprio come se fosse un’arancia!
Come pulire i finocchi con il taglio a cuneo
Esiste un secondo metodo per pulire e tagliare i finocchi, decisamente più scenografico e adatto a portare l’ortaggio crudo a tavola come contorno. Anche in questo caso vi serviranno un limone e un coltello.
-
Lavate i finocchi in acqua acidulata con succo di limone, poi mettete il finocchio su un tagliere e tenete fermo il bulbo con una mano, mentre con un coltello affilato tagliate le barbette verdi e i gambi fino alla base.
-
Tagliate la base del torsolo e eliminate le foglie esterne più dure, poi incidete le foglie sottostanti e tirate verso l’esterno i filamenti duri. Tagliate il finocchio a metà e ciascuna metà a cuneo, ovvero incidendo in diagonale l’interno del bulbo, partendo dalla base e procedendo verso l'alto.
-
Continuate a tagliare in diagonale lungo tutto il bulbo, creando fette a cuneo di spessore uniforme. Et voilà, i vostri finocchi sono puliti, tagliati e pronti per le ricette più svariate!