Ricette di base: tutte le ricette (25)
Per qualsiasi piatto in cucina ti servono le ricette base. Sono preparazioni che prevedono la preparazione di impasti, creme e guarnizioni che andrai ad utilizzare sul piatto che realizzerai.
Ricette base per dolci
Se stai pensando di cucinare torte o dessert, le ricette base per dolci ti sono utili per cominciare a cucinare. Ad esempio, la pasta frolla per crostata è la ricetta base per torte di questo tipo oppure per i biscotti. Se invece ti servono le ricette base per creme, visto che vanno preparate prima o dopo il dolce, puoi provare la ganache al cioccolato bianco, utile per farcire torte di pan di spagna all’interno o all’esterno. Devi realizzare una torta di compleanno e la vuoi guarnire all’esterno con figure e personaggi per bambini? Allora ti servirà la pasta di zucchero un fondant modellabile molto utile e versatile.
Ricetta base torte salate
Le torte salate possono essere considerate dei piatti unici: utili come antipasti oppure come sostituti di un pasto completo, la ricetta base per torte salate prevede la preparazione della pasta sfoglia. Prova, ad esempio, la pasta matta per torte salate, un’alternativa molto leggera, perché di fatto assomiglia alla pasta brisè, ma in sostituzione al burro c’è l’olio extra vergine d’oliva. Infatti, la pasta brisè viene utilizzata per torte salate farcite con ingredienti di diverso tipo.
Ricetta base lievito
Alla base di dolci o piatti salati, troviamo spesso il lievito. Realizzare il lievito fatto in casa però ha molti vantaggi, perché puoi scegliere varianti diverse e più leggere. Ad esempio, il lievito madre è un composto naturale più digeribile del lievito di birra che si può realizzare direttamente a casa. Analogamente, il lievito naturale o criscito è stato il primo agente lievitante mai preparato, fatto di pochissimi ingredienti, utile per preparare tanti piatti diversi.