Farinata genovese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bolgheri Vermentino DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Liguria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 208 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
La mitica farinata genovese, oltre che un’autentica delizia, è una storica ricetta ligure, uno dei capisaldi della cucina del capoluogo. Si prepara con la farina di ceci unita ad acqua, farina e sale e il risultato è una torta salata bassa e dal sapore unico. Una farinata di ceci davvero speciale.
Come si fa la farinata genovese
Farina di ceci, acqua, olio, sale e pepe: ecco i semplici ingredienti della farinata genovese. L’impasto deve essere mescolato con cura per evitare la formazione di grumi, un’operazione che va fatta lentamente e con molta attenzione perché la farina risulti omogenea.
Ingredienti
- Farina di ceci 400 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Acqua 1,5 l
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mettete in una terrina la farina di ceci a fontana e versatevi l'acqua nel centro, poco alla volta, mescolando con cura.
-
Salate e lasciate riposare la farinata per un'ora circa, tempo che si sarà formata la schiuma. Togliere con il mestolo forato la schiuma in superficie.
-
Mettete l'olio nella teglia e versatevi la farinata mescolando bene, in modo che assorba il condimento. Passatela in forno caldissimo a 250 °C per circa mezz'ora. Cospargetela di pepe e servitela tagliata a pezzi