Ricette con Maggiorana
La maggiorana è un'erba aromatica nota per il sapore intenso e delicato allo stesso tempo, capace di conferire un aroma particolare a diversi tipi di piatti. Conosciamo meglio le sue caratteristiche.
Maggiorana, proprietà principali
La maggiorana è un’erba aromatica che appartiene alla stessa famiglia dell’origano – ma con odore meno intenso e aroma più delicato -, della salvia, del rosmarino, della menta, della melissa, del timo e del basilico. È un arbusto che forma un cespuglio fatto di fiorellini rosa e foglie dalle piccole dimensioni con una delicata peluria sul lato superiore. Originaria dell’Africa settentrionale e dell’Asia occidentale, in Europa non cresce spontaneamente ma viene coltivata in qualsiasi stagione dell’anno. Il modo migliore per consumarla è fresca; tuttavia per conservarla più a lungo si possono seccare le foglie più giovani e tenere; oppure si può surgelare o lasciare macerare in olio o aceto. In cucina si utilizza perlopiù cruda o aggiunta al termine della cottura di piatti a base di carne – vitello, maiale, pollo e coniglio -, funghi, legumi e insalate, ma anche salse e liquori alle erbe.
Maggiorana, valori nutrizionali
La maggiorana essiccata fornisce 270 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù fibra, pochi grassi e proteine. Tra le vitamine sono ben rappresentate la C e quelle del gruppo B, ma anche l’acido folico, la A, la E e la K, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di magnesio, ferro e sodio oltre a potassio, calcio, rame, fosforo, selenio e zinco.
Maggiorana, benefici e controindicazioni
La maggiorana ha numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. È un buon antiossidante, funziona da antinfiammatorio, antibatterico e antivirale, ha poteri diuretici e la capacità di rilassare in caso di stress o ansia, oltre che di prevenire alcune patologie neurodegenerative, la formazione e la proliferazione dei tumori. Inoltre inalata serve a calmare tosse e raffreddore, il decotto può essere frizionato localmente per combattere i reumatismi, l’infuso serve in caso di digestione difficile, contro spasmi addominali, mal di testa e dolori mestruali. Non sono state rilevati particolari controindicazioni nel suo utilizzo se non in caso di allergia.